Una vita d’avventure
20 Novembre 2015Gesù Vive!
20 Gennaio 2016
Giustificati dunque per fede, abbiam pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore
(Romani 5:1)
Il Nuovo Testamento ripetutamente ribadisce che in Cristo, ogni uomo è giustificato dinanzi a Dio. Cosa si intende per giustificazione? E’ molto più del perdono dei peccati.
Il perdono condona la pena che una persona dovrebbe scontare a causa delle sue trasgressioni, la giustificazione cancella la colpa.
In virtù della giustificazione l’uomo è visto da Dio senza macchia ed è dichiarato giusto, nonostante i peccati commessi nel passato.
Una persona che si trova a scontare la pena prevista per i reati commessi, può chiedere la grazia e, in casi del tutto eccezionali, essere sottratto alla pena che sta scontando, ma non verrà mai considerata innocente.
Dio, invece nel giustificare l’uomo, elimina la pena, cancella la colpa e fa si che possa accostarsi a Lui come se non avesse mai peccato!
Come è possibile tutto ciò? Mediante la fede in Cristo e nel sacrificio da lui compiuto per la salvezza del genere umano.
Per fede, infatti la giustizia di Cristo, che pur essendo tentato in ogni aspetto visse senza peccato, è imputata al peccatore che si ravvede, il quale è così giustificato dinanzi a Dio.
Tutto questo non fa risaltare la grandezza dell’amore di Dio per ogni uomo?
Caro amico, credi in Gesù, affidati nelle sue mani! Sarai giustificato e potrai iniziare una nuova vita in comunione con Lui.
“Giustificati dunque per fede, abbiam pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore” (Romani 5:1)