Un Rifugio Sicuro
31 Luglio 2016Un rifugio nelle tempeste
20 Agosto 2016“Chi è l'uomo fra voi, che, avendo cento pecore, se ne perde una, non lasci le novantanove nel deserto e non vada dietro alla perduta finché non l'abbia ritrovata?” (Luca 15:4)
Nei suoi insegnamenti, Gesù ricorreva alle parabole.
Si trattava di esempi tratti dalla vita quotidiana, che illustravano verità più profonde, di natura spirituale. La parabola della pecora smarrita, narra di un pastore, che avendo smarrito una pecora, lascia le altre novantanove in un luogo sicuro, per cercare quella perduta. L’insegnamento che Gesù voleva dare è chiaro. La pecora smarrita, incapace di ritrova-re la strada, rappresenta l’uomo che si è allontanato da Dio e non è in grado da solo di riavvicinarsi a Lui. La Bibbia insegna: “Poiché eravate erranti come pecore; ma ora siete tornati al Pastore e Vescovo delle anime vostre” (I Pietro 2:25). Il pastore che cerca la pecora smarrita è Gesù , il quale afferma: “Il Figliuol dell'uomo è venuto per cercare e salvare ciò che era perito” (Luca 19:10).
Egli per riavvicinare l’uomo a Dio ha dato la Sua vita sulla croce quale prezzo per il perdono dei peccati di tutta l’umanità, subendo su di sé il giudizio che spettava ad ogni peccatore a causa dei propri peccati. La ricerca pa-ziente del pastore, esprime l’amore che il Signore manifesta in favore dell’uomo, e il Suo proposito di stapparlo al peccato e alle sue conseguenze eterne.
Cara anima, Gesù il buon Pastore ti sta cercando. Con pazienza, anche oggi, ti rinnova il suo invito ad andare a Lui. Non indurire ulteriormente il tuo cuore.
Arrenditi a Lui e troverai, salvezza e ristoro.
“Chi è l’uomo fra voi, che, avendo cento pecore, se ne perde una, non lasci le novantanove nel deserto e non vada dietro alla perduta finché non l’abbia ritrovata?” (Luca 15:4)