Il Giorno della Salvezza
11 Aprile 2016La necessità del frutto
29 Giugno 2016“Allora Gesù disse ai suoi discepoli: Se uno vuol venire dietro a me, rinunzi a se stesso e prenda la sua croce e mi segua” (Matteo 16:24)
Cosa significa essere cristiani?Comunemente con questo termine si indicano tutti coloro che si identificano con la religione o i valori cristiani. Dal punto di vista biblico essere cristiani è molto di più che adesione mentale a ideali o dottrine. Essere cristiani significa andare dietro ad una persona: Cristo Gesù e divenire suoi discepoli. Ciò implica soddisfare alcune condizioni. Innanzi tutto vivere vicino a Lui. Non si può seguire Gesù a distanza.
Occorre ogni giorno coltivare la propria comunione con Lui mediante la preghiera e la meditazione della Parola di Dio. Solo chi è stato trasformato dallo Spirito Santo, può veramente vivere vicino a Lui. In secondo luogo, significa seguire le sue orme manifestando il Suo carattere.
Cristiano è chi cresce ogni giorno nella somiglianza a Cristo lasciandosi modellare dallo Spirito Santo mediante la Parola di Dio. In terzo luogo è necessario essere disposti a rinunciare persino a se stessi, cioè alle proprie aspirazioni, alle proprie convinzioni e alla propria volontà quando sono contrarie al volere di Dio e non riscontrano la Sua approvazione. Infine occorre essere pronti a prendere ogni giorno la propria croce, il che implica l’essere disposti a tutto per Lui, manifestando una completa consacrazione. Sei, un cristiano autentico?
“Allora Gesù disse ai suoi discepoli: Se uno vuol venire dietro a me, rinunzi a se stesso e prenda la sua croce e mi segua” (Matteo 16:24)