Vera speranza
10 Novembre 2018Ascoltare veramente
8 Gennaio 2019“Perciò non agite con leggerezza, ma cercate di ben capire quale sia la volontà del Signore” (Efesini 5:17)
La superficialità è l’atteggiamento manifestato da chi non esamina a fondo le cose. La Bibbia, mette in guardia contro la leggerezza e invita i credenti ad impegnarsi seriamente per conoscere ed adempiere la volontà di Dio.
Come si può evitare la superficialità? Chi non vuole che le proprie scelte e il proprio operato siano caratterizzate da leggerezza, dispone il proprio cuore alla preghiera per chiedere a Dio la luce necessaria per comprendere la sua volontà.
Non si affida al proprio discernimento, ma cerca la guida del Signore perché sa che solo ricevendo luce da Lui si potrà muovere nella giusta direzione.
Per non essere superficiali è anche indispensabile meditare quotidianamente la Parola di Dio.
Il Signore si rivela e parla all’uomo attraverso le Sacre Scritture. Tante decisioni non sarebbero prese con leggerezza se giorno dopo giorno ci si rivolgesse alla Parola con umiltà e sottomissione.
La leggerezza nella vita spirituale, inoltre, può essere evitata con l’obbedienza a Dio. Cercare la guida del Signore e meditare la sua Parola servirebbe a ben poco senza il proponimento di fare tutto ciò che Egli ci indica.
Solo un cuore che desidera, prima di ogni altra cosa, obbedire al Signore, non è superficiale.
Non essere superficiale! Cerca il Signore in preghiera, medita la sua Parola, disponi il tuo cuore all’obbedienza e avrai la certezza di agire in armonia alla sua volontà.
“Perciò non agite con leggerezza, ma cercate di ben capire quale sia la volontà del Signore” (Efesini 5:17)